Escursioni

A spasso tra sentieri che guardano il mare

Il tratto di Appennino nel quale si inserisce il nostro agriturismo è sicuramente insolito e singolare rispetto al territorio collinare della costiera adriatica.

Qui infatti i dolci pendii lasciano spazio a falesie a strapiombo sul mare, che oltre a regalare panorami unici, sono costellate da numerosi percorsi ideali per il trekking e le passeggiate.

Grazie ai dislivelli non particolarmente elevati, questi sentieri, recentemente rinnovati, sono facilmente percorribili da tutti.

Sopra a tutti spicca il sentiero 151, che attraversa l’intero parco San Bartolo da Pesaro a Gabicce Mare e regala numerosi punti panoramici e di osservazione.

Ugualmente interessante dal punto di vista paesaggistico e culturale, è anche il breve Sentiero Natura, che nei suoi soli 600 metri di lunghezza condensa ambiente marino e collinare.

Dalle porte del Parco naturale del San Bartolo si arriva al Cimitero Ebraico, risalente alla fine del 1600 e recentemente recuperato e aperto al pubblico attraverso visite guidate organizzate dall’Ente Parco.

Particolarmente interessante poi è la presenza di numerosi borghi medievali, perfettamente incastonati nel territorio, come Gabicce MonteFiorenzuola Santa Marina Alta, che offrono anche ottime occasioni per testare l’ottima cucina di confine marchigiano-romagnola.