Pesaro e dintorini

La città rossiniana tra cultura e divertimento

Scegliere Pesaro per le tue vacanze o per un break di relax dal tran tran della vita quotidiana, significa assicurarsi giorni pieni di cose da fare e da vedere.

Dal punto di vista culturale, la città è conosciuta per aver dato i natali al compositore Gioacchino Rossini, di cui si può visitare la casa all’interno del centro storico, e che ha dato il nome al Teatro Comunale ed al Conservatorio, entrambi promotori di numerosi festival che hanno al centro la sua produzione artistica.

A testimonianza del periodo medievale, a ridosso del centro storico si trova Rocca Costanza, la fortificazione della città risalente alla fine del 1400 che oggi ospita eventi culturali anche legati al Rossini Opera Festival, ed il suggestivo Palio dei Bracieri, nel mese di luglio.

Particolarmente suggestivo è il lungomare, recentemente riqualificato e portato a nuovo splendore, che incornicia l’opera d’arte di Arnoldo Pomodoro “La Grande Sfera”, posizionata su una fontana proprio di fronte al mare ed amichevolmente chiamata dai locali “La Palla”.

Proprio sulla piazza, si affaccia anche uno degli esempi più importanti di architettura Liberty in Italia, il Villino Ruggeri.

Tutt’attorno una costellazione di bar, ristoranti e locali anche sulla spiaggia, dove poter pranzare, cenare o sorseggiare un drink ascoltando un po’ di musica vista mare.

LE VILLE DEL PARCO SAN BARTOLO

Il cuore verde della città ospita due ville storiche assolutamente da non perdere: Villa Caprile, risalente al 1600 e sede della scuola alberghiera ma con splendidi giardini  terrazzati all’italiana animati da giochi d’acqua che ogni anno attira moltissimi turisti da tutta Europa, e Villa Imperiale, residenza storica di età rinascimentale, visitabile nel periodo estivo su prenotazione.

LA CITTÀ DOVE SORGE E TRAMONTA IL SOLE

Un aneddoto curioso su Pesaro?

Qui, raggiungendo Baia Flaminia e spingendosi fino alla sommità del molo di levante, è possibile veder sorgere e tramontare il sole direttamente sul mare, offrendo una delle esperienze più spettacolari di tutta la costa.

GRADARA

A pochissimi chilometri dall’Agriturismo Badia, nell’incantevole scenario medioevale del borgo, Gradara evoca il romantico amore di Paolo e Francesca e il loro assassinio da parte di Giovanni Malatesta. Vicenda resa immortale da Dante nel quinto canto dell’Inferno.

Il Castello è sicuramente uno dei più importanti, meglio conservati e più visitati d’Italia. Il penultimo week end di luglio si può assistere alla suggestiva rievocazione storica dell’assedio al castello avvenuta del 1446.

URBINO

Patrimonio Mondiale dell’Umanità, Urbino è la perla del Rinascimento italiano, patria di Raffaello e meta principale durante una vacanza nelle Marche.

Ci si perderà in un’atmosfera unica carica di storia, chiese e palazzi di incantevole bellezza, a cominciare da Palazzo Ducale, che ospita al suo interno la splendida Galleria Nazionale delle Marche, per poi proseguire con la casa natale di Raffaello e le varie chiese e musei.