Percorsi enogastronomici

Un territorio ricco di sapori e di eccellenze

Pesaro si trova nel cuore di un territorio ricco di eccellenze alimentari e vitivinicole, che durante la tua vacanza non potrai mancare di sperimentare.

Partendo dall’Agriturismo Badia, con brevi tragitti di massimo un’ora e mezza di macchina, potrai raggiungere località rinomate per i loro prodotti DOP, DOC e DOCG, che insieme andranno a creare un variegato menù completo, dall’antipasto al dolce.

Nella vicina Acqualagna non potrai certo perdere i piatti a base di tartufo, ed in diversi periodi dell’anno troverai numerose fiere e sagre dedicate a questo piccolo tesoro anche in piccole e caratteristiche località, come PergolaApecchio Sant’Angelo in Vado.

Per quanto riguarda i formaggi invece, è quasi obbligata una sosta ad Urbino, dove oltre a visitare la meravigliosa città potrai gustare ed acquistare la famosa Casciotta DOP,  magari accompagnata da una crescia sfogliata.

Altra prelibatezza locale è sicuramente il Ciauscolo, il rinomato salume spalmabile originario dell’entroterra marchigiano.

La Valle del Metauro, che si estende tra Pesaro e Urbino, è conosciuta poi per l’eccelsa qualità del suo olio extravergine di oliva di Cartoceto, primo ed unico ad ottenere il riconoscimento DOP delle Marche.

Come non accompagnare il tutto poi con alcuni vini locali, come il Rosso dei Colli Pesaresi, la Vernaccia o il Bianchello del Metauro!

E se alla fine del pasto ti sentirai un po’ appesantito, potrai provare la famosa Moretta Fanese: un caffè speciale corretto con liquore Varnelli, rum, brandy e scorzetta di limone, la cui ricetta affonda le sue radici nei porti locali, dove i pescatori si dice la usassero per scaldarsi nelle fredde notti di pesca!